Lo stile inconfondibile dei canali

La magia dell’Olanda, con quel colore arancione che la contraddistingue e la sua atmosfera informale, riesce ad entrarti nel cuore anche in un solo giorno.

Quando entrerete nel centro Amsterdam, attraverso le sue lunghe arterie verrete rapiti dal trambusto cittadino che va dalla Stazione Centrale di Rembrandtplein, passando dalla Damrak fino alla Kalverstraat;non appena girerete l’angolo, il rischio di perdervi nei canali sarà molto concreto.

Vivere Amsterdam in un giorno vuol dire proprio questo, perdersi passeggiando o pedalando all’interno dei fitti reticoli stradali, scoprendo cortili e chiostri dal fascino medievale, dove la gente del posto vive ancora li, senza lasciare spazio ad uffici e negozi prettamente turistici. Ascolterete moltissimi linguaggi diversi, a testimonianza dell’eclettismo linguistico molto diffuso in questa città.

Quasi tutti vanno in bici in questa strana capitale, dove tutto (o quasi) è permesso; strade pianeggianti consentono gli spostamenti da una parte all’altra della città, con l’unica interferenza di dribblare i turisti ancora incoscienti del fatto di trovarsi in un paese dove le regole sono rispettate alla lettera.

Lo stile inconfondibile di Amsterdam lo possiamo riconoscere in qualsiasi luogo, dall’allegra musica dei carillon al profumo delle focaccine di vaniglia, da un mazzo di fiori realizzato e composto ad opera d’arte alla cura di ogni minimo dettaglio visibile all’interno di ogni abitazione.

Insomma, passeggiare per Amsterdam equivale a sfogliare una rivista di architettura d’interni: gli abitanti del posto amano lasciare persiane aperte al passaggio dei turisti.

Amsterdam è anche la città della contraddizione e degli eccessi; se da una parte abbiamo l’essere socievole ed affascinante, dall’altro lato tossicodipendenti e prostitute del quartiere del sesso completano questa doppia pluralità che, nonostante tutto legalizzato, porta milioni di visitatori l’anno.

Infine, prima di ripartire, perdetevi nel pittoresco mercato dei fiori sul canale Singel; unico al mondo nel suo genere, grazie alla sua caratteristica di essere galleggiante. Nel passato i rifornimenti arrivavano via mare, oggi attraverso furgoni. Fiori e piante vengono posizionati su delle chiatte, una di fianco all’altra, che dall’interno sembrano dei veri e propri negozi.

Un’ampia scelta di piante e fiori resterà impressa nella vostra mente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...