Benvenuti in Lituania

Proseguendo il nostro viaggio verso sud, l’ultima tappa dei paesi baltici termina nella nazione con la bandiera a strisce orizzontali giallo, verde e rossa, un paese “formato europeo” che guarda all’Italia con molto interesse per il prossimo Expo 2015, nel quale festeggerà i 25 anni di indipendenza. Non vanta di grossi flussi turistici durante il corso dell’ anno, ma può far affidamento su di una storia e cultura secolare, oltre alle diverse attrazioni che il paesaggio naturale riesce ad offrire. Due sono le città più rappresentative; oltre alla pittoresca capitale Vilnius, tutta da scoprire, anche Kaunas merita di essere visitata.

Muniti di mappe e dépliant, la città di Vilnius è facilmente visitabile a piedi, dato il sistema viario molto semplice e pieno di viuzze in cui potersi soffermare per lo shopping e per degustare l’ottima cucina locale. Inoltre nel periodo natalizio, la piazza Odmini si arreda di numerosi mercatini, dove artigiani ed ambulanti mettono in mostra le loro opere d’arti. Lo splendido panorama della città è visibile dalla collina denominata “Gedeminas”, raggiungibile attraverso un breve percorso naturalistico, dove la distinzione tra il “vecchio” ed il “nuovo” è ben distinta.

Paese che vai, cibo che trovi: ecco qui le migliori  Cepelinai, costituite da grandi gnocchi di patate, ripieni di carne o formaggio a seconda del piacere, serviti in piatto con salse tipiche che danno un sapore intenso, infine contornate con panna acida, pancetta affumicata o funghi trifolati. Nella capitale lituana potete assaggiarli ovunque, in ogni angolo della città, ma il miglior ristorante, sia dal punto di vista della qualità e dal punto di vista economico è il famosissimo Forto Dvaras, situato in pieno centro lungo la via dello shopping. Un ambiente molto rustico vi farà da cornice.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. noolyta ha detto:

    Io passerò in quel di Vilnius in primavera, confesso di essere curiosissima anche perchè non ho mai visitato i paesi baltici, spero di recuperare presto!

    Mi piace

    1. blogdiviaggilovest ha detto:

      Vilnius ti piacerà sicuramente, come tutte le capitali baltiche…spero riuscirai a fare qualche escursione, tra cui ti consiglio di andare a Trakai, dove c’è un bellissimo castello con il lago.

      Piace a 1 persona

      1. noolyta ha detto:

        Grazie della dritta! Lo metterò sicuramente sulla lista delle cose da vedere allora!

        Piace a 1 persona

      2. blogdiviaggilovest ha detto:

        Ti allego il link del post, giusto per farti fare un’idea
        https://blogdiviaggilovest.com/2017/01/12/emozionante-escursione-in-lituania/

        Mi piace

      3. noolyta ha detto:

        Grazie! Dopo me lo leggo con calma, sto prendendo nota di cosa vedere quindi sarà più che utile!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...