Una piccola ed accogliente capitale

Per chi decide di far un salto nei paesi baltici, potrebbe optare per la graziosa capitale dell’ Estonia come punto di partenza.
Tallinn, o Tallina, ha avuto un forte sviluppo economico negli ultimi anni, culminato con l’entrata in vigore della moneta unica. Sostanzialmente è divisa in due; un centro storico, ovvero l’Old Town, caratterizzato da vicoli e viuzze con un forte tuffo nel passato, e da una zona totalmente moderna, dove spiccano grattacieli ed architetture all’avanguardia. Questo forte dualismo  tra passato e presente, o anche tra evoluzione e tradizione,  non ha influito in alcun modo  sulla cultura medievale di questa città. Niente da invidiare alle altre capitali baltiche sia dal punto di vista gastronomico che sull’efficienza dei trasporti, i quali  facilitano i collegamenti con l’aeroporto, con il centro cittadino e con le restanti città limitrofe. Rimane per definizione la perla del mar baltico.
E’ proprio in questo punto che inizia il distacco tra due epoche, tra evoluzione e tradizione. Oltrepassando queste due torri si ha difronte uno scenario culturale ricco di emozioni. Monumenti, edifici e chiese rievocano il passato, come se il tempo fosse fermatosi; per questo motivo il valore architettonico rientra nel Patrimonio dell’Unesco. I caldi e tenui colori delle facciate trasmettono una piacevole accoglienza, mentre ristoranti tipici permettono di assaggiare il meglio della cucina estone, degustando ogni genere. Non mancano di certo locali dove poter assaggiare ottima birra artigianale esportate in tutto il mondo, inoltre nelle gelide sere invernali è tipico degli estoni accompagnare vin brulè alla vodka.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...