Sorgenti del fiume Sammaro

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, nel comune di Sacco, sono collocate alcune delle sorgenti più belle dell’intera regione.

Raggiungere queste gole è sostanzialmente molto facile; lungo la strada provinciale che collega l’abitato di Sacco, vi è una discesa abbastanza ripida, per un piccolo tratto percorribile, dopo bisognerà proseguire a piedi fino al raggiungimento del corso d’acqua. Una volta raggiunto, bisognerà risalirlo tramite un breve sentiero naturalistico che vi condurrà direttamente all’imbocco dell’enorme gola. Uno scenario surreale vi si aprirà davanti ai vostri occhi; pareti rocciose a destra e sinistra, poco distanti tra loro che si ergono per circa 150 m; una profonda spaccatura della roccia dove si intravede, non solo il cielo ma anche un ponte in ferro, tra i più alti d’Europa nel suo genere.

All’interno della gola, è possibile camminare per un breve tratto senza andare a contatto con l’acqua. Il periodo ottimale per visitarle è quello primaverile-autunnale, ma anche d’estate la portata d’acqua è abbondante.

Una possibile escursione da abbinare a quella delle sorgenti è insediamento medievale del borgo fantasma di Roscigno Vecchia. Oltre ad essere meta di trekking, le sorgenti sono il traguardo di un bellissimo percorso di canyoning  lungo la gola.

L’escursione alle Sorgenti del Sammaro è facile e senza pericoli (ma attenzione alle rocce scivolose), per cui non è un problema avventurarsi sul sentiero in autonomia.

SCHEDA TECNICA

Località di partenza: Sacco (600 m)

Dislivello : circa 200 m

Difficoltà percorso: facile

Tipo di percorso: Sentiero, strada sterrata

Attrezzatura: scarponcini da trekking, bastoncini telescopici;

Cosa portare nello zaino: Cappello, acqua (almeno 1,5 l), pranzo a sacco, macchina fotografica, k-way, binocolo, e tutto quello che è necessario al vostro comfort.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...