Weekend ad Alicante

Inizio con una precisazione, perché in molti non sanno neanche dove sia collocata: nel sud della Spagna, a 180 km da Valencia, ed è una delle tre province della Comunidad ValencianaAlicante non è soltanto movida, Alicante è soprattutto libertà di vivere. Si respira aria pura ed informale, dove per strada incontri gente comune, aperta al dialogo ed alla conoscenza. Una città che si affaccia sul mare, ai piedi della bellissima collina dove erge maestoso il suo Castillo. 

Il mio weekend nella città spagnola iniziò con i suoi 34 gradi del pomeriggio, a testimoniare che anche il clima è dalla sua parte; muy caliente! Poche settimane d’inverno avvolgono questa comunità sempre piena di turisti. Soggiornare nel cuore della città è come vivere insieme a loro, come uno di loro, muovendoti a piedi nel vicoli del suo accogliente centro storico, bevendo cerveza , mangiando tapas o scolarsi una bella sagria ghiacciata.

A pochi metri dal centro, vi accoglierà una bellissima spiaggia libera, con vista Castillo. Inoltre da qui è possibile raggiungere la vetta attraverso un ascensore, che in pochi secondi vi catapulterà in cima. Questo percorso è indicato per chi non abbia di camminare. In alternativa, consiglio di addentrarsi nel cuore del barrio per ammirare, non solo la vista ad ogni passo, ma le abitazioni tipiche della tradizione spagnola; arroccate una sull’altra, ricche di rivestimenti in piastrelle e addobbate con tante piante floreali. Una volta in vetta, godetevi la vista, unica nel suo genere. Restate in pace con voi stessi, non abbiate fretta e sopratutto guardate ogni minimo dettaglio.

Anche dal punto di vista culinario, a detta di molti, ad Alicante si mangia una delle migliori pajelle di tutta la Spagna. In realtà, avendo frequentato altre città spagnole, posso confermare questa ipotesi. Tantissimi ristoranti, a buon prezzo, offrono dell’ottimo pesce.

Di notte, la città è ancor più viva. Ad aumentare la vita notturna ci pensano i moltissimi studenti Erasmus, che invadono la comunità valenciana ogni anno. Un vero e proprio rodeo! Tantissimi locali free aperti fino all’alba.

Insomma Alicante è una di quelle città che veramente vale la pena vedere per essere soddisfatti del vostro viaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...