Bangkok, un mix di storia e profumi

Ritorno a parlarvi del mio primo viaggio in Asia, e precisamente di Bangkok.

E’ un paese dove profumi e sapori si mischiano e si intrecciano con la storia e la religione. Una storia che vanta eccellenze mondiali, visitate ogni giorno da milioni di turisti. Un paese dove il sorriso è all’ordine del giorno; mai uno gesto o una parola fuori posto. Sia di giorno che di notte non si ha mai la sensazione di trovarsi in pericolo, magari qualche conducente di tuk tuk più pressante degli altri, non di più.

Bangkok lo sanno tutti, è caotica e frenetica in tutte le ore del giorno, non respira mai e sopratutto non respiri aria pulita; perciò decisi, durante la mia programmazione, di visitare anche i suoi dintorni. Spesso è accostata ad un turismo sessuale, che purtroppo è presente in abbondanza in alcuni quartieri della città.  Bangkok è bollente anche sotto il punto di vista climatico. Magari qualche monsone in più avrebbe fatto respirare.

A Bangkok è tutto un eccesso, la città è insaziabile e si nutre di turisti. Se da un lato trovi lusso e sfarzo, dall’altro si contrappone miseria e povertà. Forse è proprio quest’ultimo, il lato che mi ha interessato e toccato di più. Consumare qualcosa lungo i numerosi street-food mi ha fatto sentire a casa; quei numerosi sorrisi, ma sopratutto quelli veri, li ricordo ancora con piacere. Quel contatto e quel dialogo con la gente del luogo mi ha fatto sentire vero e reale.

Visitare Bangkok richiede un estenuante esercizio fisico e mentale, proprio perché il caldo e l’umidità possono risultare davvero sfiancanti. Ma sopratutto le grandi distanze ed il grande traffico aumentano notevolmente i tempi di trasferimento. Non ci sono itinerari ben precisi, e questi Paesi richiedono una grande elasticità di pensiero. E’ proprio nei momenti non programmati che si possono ammirare i migliori spettacoli di Bangkok.

Non esistono consigli specifici nel visitare la Thailandia, poiché ogni persona ha il suo modo di vivere il viaggio; il mio modo è semplice ma essenziale: mai un pregiudizio per nessuno. Vivo il paese in cui mi trovo, vivo il momento!

Bangkok è stata la realizzazione di un sogno!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...